Oggi Bioclè vuole condividere con voi alcuni momenti nel suo orto, e dunque parlarvi di come seminare le patate. Le varietà di patate oggi in commercio sono davvero numerosissime: se volete cimentarvi con la coltivazione di questi tuberi nel vostro orto è importante innanzitutto scegliere con attenzione la tipologia che si adatta maggiormente alla zona in cui vivete.
Il periodo della semina delle patate, infatti, varia a seconda del clima e della varietà scelta, che può essere precoce, semi-precoce o tardiva. Questa distinzione fa riferimento al tempo che intercorre tra semina della patata e raccolta dei tuberi. Le patate precoci impiegano circa 80 giorni, quelle semi-precoci dai 90 ai 100 giorni e le tardive oltre i 110 giorni.
Quando seminare le patate luna calante o crescente?
Luna calante o luna crescente? Questo è il dilemma. La semina dei vegetali che crescono sotto terra, e quindi delle nostre patate, va effettuata con Luna calante. Differente è, invece, la semina di vegetali che crescono sulla superficie. Essa va eseguita con Luna crescente.
Qual è il periodo ideale per la semina delle patate?
Al Nord e al Centro si consiglia di seminare da marzo a maggio, mentre nelle zone più calde del Sud la semina può essere anticipata a febbraio. Oltre alla semina in primavera, al Sud la patata si può seminare anche nel periodo autunnale, cioè a partire da settembre-ottobre. Bioclè ha il suo metodo, o meglio, una sua tradizione ereditata dalle tradizioni contadine. Non esiste un momento universalmente perfetto per piantare le patate. Bisogna sì tenere conto del clima e, di conseguenza, delle temperature raggiunte. La tradizione contadina, tuttavia, identifica nel giorno di San Giuseppe, quindi nel 19 marzo, la giornata migliore per iniziare la semina delle patate. Ovviamente, occhio alle temperature, ormai sempre meno affidabili!
COME SEMINARE LE PATATE?
In questo breve video, il nostro Mauro – proprietario dell’Azienda Agricola Bioclè – ci spiega in modo ironico come seminare le patate. Paese che cambi, modi di dire diversi, dialetti diversi, ma ciò che non cambia e accomuna tutti gli agricoltori italiani è la passione per la nostra terra.
A quale distanza si seminano le patate?
La distanza ideale per la piantagione di patate è la seguente: I TUBERI DI PATATA VANNO MESSI AD UNA DISTANZA DI CIRCA 30/40 CM.